Il Cuore della Pasta Italiana
Storia
1993 è la data in cui è stato battezzato il progetto d'impresa della famiglia Dalla Costa; una nuova industria nel settore della produzione della pasta secca fondata sull'esperienza, sul know how e sulla passione costruita in tre generazioni che si sono succedute nell'ambito di questa attività. L'elemento che ha contraddistinto dall'inizio il posizionamento di marketing dell'azienda è stata la produzione della pasta su cui i fratelli Dalla Costa sono intervenuti uscendo dal contesto tradizionale per proporre nuovi formati speciali che si differenziano l'uno dall'altro per sapori e uso delle semole e delle farine. Un altro fattore distintivo dell'azienda Dalla Costa Alimentare è il desiderio di preservare quello stile produttivo, che ha colto nella tecnologia e nei controlli di qualità, quelle leve che solo un processo industriale avanzato può garantire.
I Nostri Obbiettivi
La distintività sul mercato rappresenta l'asset fondamentale dello sviluppo di ogni prodotto. In questa direzione i fratelli Dalla Costa coadiuvati da collaboratori esperti nei singoli aspetti del processo aziendale sviluppano continuamente nuovi prodotti in termini di sapori, gusti, ricette, uso di farine in linea con l'evoluzione dei bisogni alimentari della gente. Il cliente è l'altro riferimento strategico al centro dell'azienda e dei suoi obiettivi. L'attenta e continua targettizzazione dell'offerta mira a generare prodotti speciali e a fornire al sistema distributivo supporti e argomenti per arricchire lo "scaffale" e renderlo attrattivo per il consumatore. Inoltre, proprio la capacità di personalizzare il prodotto, ha dato origine allo sviluppo di tutto il comparto del Private Label per il mercato nazionale ma, soprattutto, per quello internazionale, dove Dalla Costa sta sviluppando la propria presenza esportando tutto il "sapore della pasta Made in Italy".
Green Energy
Un crescente bisogno di preoccuparsi dell'impatto che la produzione industriale ha sull'ambiente ha stimolato i fratelli Dalla Costa ad affrontare la tematica specifica avviando un processo di ottimizzazione per il consumo delle risorse energetiche. Nel 2010 è stato realizzato un nuovo e moderno impianto fotovoltaico composto da ben 780 pannelli solari policristallini e collocato sulla copertura della sede industriale di Castelminio di Resana che sviluppa una potenza di ben 171,60 KWP. Con l'energia prodotta da questo impianto fotovoltaico pari a circa 200.000 Kw, oggi il Pastificio Dalla Costa può dichiarare che, per mantenere attivo il suo ciclo di produzione annuale, evita di consumare l'equivalente di 45 tonnellate di petrolio e che non immette una quantità pari a 104.000 Kg di CO2 nell'atmosfera. Un segnale distintivo e qualificante per un'impresa che pensa alla sua crescita, ma che pone attenzione alle regole di sostenibilità ed etica per la tutela dell'uomo e dell'ambiente.
Qualità
La qualità della pasta Dalla Costa è nella qualità delle materie prime e nella sapienza produttiva della famiglia Dalla Costa. La nostra pasta è prodotta con semole altamente selezionate e con un processo di lavorazione della pasta molto attento, dall’impasto all’essiccazione. Il risultato è una pasta di grande qualità, elastica e tenace che nel piatto si mantiene corposa, con il profumo, il colore e il sapore che la rendono inconfondibile. La tenacità e la qualità della pasta Dalla Costa sono il risultato di semole di grano duro selezionate, del sapiente processo produttivo impiegato, della trafilatura esclusivamente al bronzo e di un’attenta essiccazione. Le semole di grano duro utilizzate per la pastificazione sono ottenute dal cuore del chicco di grano. Le spezie e le verdure disidratate che conferiscono sapore, profumo e colore alla pasta Dalla Costa, provengono da colture controllate, senza l’impiego di irradiazioni e non-OGM. Ecco quindi come riconoscerai nel tuo piatto la qualità della pasta Dalla Costa: - la pasta ha un colore giallo oro brillante come il colore dei campi di grano duro maturi; - l'acqua di cottura della pasta risulta limpida, senza alcun residuo; - il colore della pasta, anche dopo cotta, nel piatto rimane dorato; - la pasta è cotta in modo uniforme e la si sente elastica e tenace, vale a dire "al dente", durante la masticazione; - la pasta conserva il "profumo" e il sapore gradevole ed inconfondibile della semola di grano duro; - il condimento viene trattenuto in modo migliore grazie alla superficie rugosa della pasta dovuta alla trafilatura al bronzo. Pasta sempre “al dente” e dal “giusto spessore”: Dalla Costa, una pasta di qualità!
Lavorazione
La distintività sul mercato rappresenta l'asset fondamentale dello sviluppo di ogni formato di pasta. La qualità del prodotto finale non è solo uno dei parametri fondamentali per vendere uno dei prodotti Dalla Costa. Proprio in questo Pastificio si cerca di perseguire l'eccellenza fin dalla scelta delle materie prime per conquistare il consumatore finale, ma soprattutto per rispettarlo quando sceglie uno dei nostri prodotti. In Dalla Costa tre sono le materie prime che creano il prodotto di qualità: la semola di grano duro, l'acqua, gli aromi. La semola, con provenienza esclusiva da molini italiani, è selezionata in base a caratteristiche chimico-fisiche che devono essere costanti nel tempo. L'acqua utilizzata nell'impasto, si trova in una falda nel sottosuolo dell'azienda ad una profondità di 90 metri. Conosciuta fin dal XII secolo, quest'acqua era considerata "miracolosa" per le sue caratteristiche di purezza che ancor oggi mantiene a livelli elevatissimi. Le verdure e le spezie selezionate quali ad esempio pomodori, spinaci, origano, basilico sono disidratate rigorosamente da prodotto fresco. Nel processo di lavorazione utilizziamo solo trafile in bronzo e lasciamo essiccare la pasta a lungo e a bassa temperatura. La nostra pasta raggiunge così una qualità eccellente che si esprime in perfetta consistenza, ottima tenuta in fase di cottura, giusta ruvidezza superficiale per trattenere ogni tipo di condimento, elevata digeribilità.
La Scelta del Grano
Nel processo produttivo della pasta secca, la prima tappa è la scelta del grano duro, selezionato in base alle caratteristiche chimiche e fisiche. La materia prima è portata al mulino dov'è setacciata, in modo da eliminare le impurità, e poi sottoposta a macinatura, per essere trasformata in semola. La semola giunge nel pastificio, dove inizia la fase d'idratazione con l'acqua, la cui percentuale deve oscillare tra il 30 al 35% per ottenere un prodotto di qualità. La fase d'impasto, detta gramolazione, avviene sotto vuoto per ottenere un composto più resistente e privo di bolle d'aria al suo interno. Questo deve risultare compatto e trasparente, ma soprattutto di un colore brillante. È in questa fase che si può intervenire con l'aggiunta di altri ingredienti, rigorosamente essiccati, per aromatizzare o colorare il composto: dal pomodoro agli spinaci in polvere, fino alle spezie come peperoncino, origano, basilico, rosmarino o altro.
La Trafilatura e l'Essicazione
A questo punto il composto, che ha l'aspetto di una massa colloidale giallo ambrata, viene spinto, sempre all'interno della stessa macchina, verso le trafile dall'originaria forma a disco con un serie di fori detti "inserti" dai quali escono i vari formati di pasta. Le forme di pasta ancora morbide e calde sono così tagliate e poi avviate alla fase di essiccazione. Qui rimangono a riposo per circa 5/7 ore per la produzione in fase continua, da 16/18 ore per quella statica, in modo da portare il tasso totale di umidità al 12,5% che è il valore massimo fissato dalla legge. Il processo di essiccazione, oltre a permettere un'elevata conservabilità del prodotto, è necessario a stabilizzare la qualità della materia prima, esaltandone i valori organolettici e realizzando uno stato di equilibrio tra amido e glutine contenuti nella semola, al fine di ottimizzare la qualità e la tenuta in cottura. Più lunghi sono i tempi di essiccazione, migliore sarà il risultato poiché anche la parte centrale più interna delle forme potrà liberare il proprio contenuto di umidità. Ed è proprio qui che sta la differenza tra la lavorazione artigianale, seguita da Dalla Costa, e quella industriale su larga scala che, per ridurre i tempi di essiccazione, sottopone le forme ad elevate temperature (oltre i 100 gradi) che alterano e modificano le caratteristiche organolettiche del prodotto nonché l'aspetto nutritivo.
Il Confezionamento
Le forme di pasta, entrate tenere e morbide nell'essiccatoio, ne escono secche e rigide, pronte per l'ultima fase: il confezionamento e l'imballaggio. I prodotti sono confezionati in sacchetti trasparenti, che hanno la funzione di proteggere la pasta da eventuali contaminazioni esterne e presentarla al consumatore in una veste esteticamente gradevole che ne esalta il colore e la consistenza. Etichette o astucci di cartone forniscono poi le informazioni necessarie al consumatore. In quest'ultimo tratto tutte le singole confezioni sono monitorate da bilance e da speciali macchinari che così controllano passo dopo passo il corretto imballaggio e stoccaggio a magazzino da dove partiranno per la distribuzione nazionale ed internazionale.
Personalizzazioni
Dall’esperienza produttiva e dalla capacità interpretativa delle forme possono nascere paste dai formati unici ideali per valorizzare un brand aziendale. Il servizio dell’azienda che va oltre il prodotto pasta e fornisce ad ogni cliente una soluzione pensata su misura. Il pastificio Dalla Costa mette a disposizione il proprio know- how nella produzione della pasta per sviluppare paste speciali adatte a personalizzare l'offerta. La flessibilità produttiva del pastificio Dalla Costa e il grado di specializzazione raggiunti nella creazione e nello sviluppo di nuovi formati di pasta e di soluzioni di packaging ci ha consentito di diventare punto di riferimento nella produzione di paste speciali e personalizzate. Il pastificio Dalla Costa è oggi produttore privilegiato di pasta per grandi catene di distribuzione alimentare, interpretando con successo le necessità di personalizzazione dei propri clienti. Importante anche ricordare che dal 2004 il Pastificio Dalla Costa è stato scelto proprio grazie all'alta qualità del prodotto, alla flessibilità sia nel realizzare formati di pasta speciali così come nel proporre packaging personalizzati, da The Walt Disney Co.TM, quale produttore della pasta Disney distribuita non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Produzione Pasta in Formati e Aromi Speciali
Il pastificio Dalla Costa propone un'ampia gamma di formati di pasta speciale dedicati al mondo dei bambini e delle feste, una serie di formati di pasta unici arricchiti dalla creatività delle forme. E’ anche possibile sviluppare nuovi formati speciali di pasta in collaborazione con il cliente. Il pastificio Dalla Costa mette a disposizione dei propri clienti la professionalità del suo reparto Ricerca e Sviluppo per sviluppare paste speciali dai contenuti innovati nel rispetto della tradizione pastai italiana. Grazie all’utilizzo di verdure disidratate possiamo proporvi produzioni di paste aromatizzate e colorate dai sapori originali adatte al mercato Italiano od estero. Le semole biologiche, i grani antichi, farro, orzo, mais riso, segale, quinoa sono solo alcune delle materie prime che il pastificio dalla costa seleziona per la produzione delle sue paste speciali, uniche per composizione, sapore e caratteristiche organolettiche.
Le Nostre Linee
La Pasta Biologica
Biologica, la pasta che rispetta l'uomo e l'ambiente. Una linea di paste biologiche tradizionali, trafilate al bronzo, prodotte con grani antichi come il SENATORE CAPPELLI ed il KAMUT®, coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica per soddisfare chi è attento al valore della natura. Formati differenziati per grandi e bambini dai sapori molto naturali e la pasta tricolore con pomodoro e spinacio anch’essi biologici di origine rigorosamente italiana. Il pastificio Dalla Costa con le sue nuove paste biologiche dedica una speciale attenzione al mondo dei bambini proponendo prodotti dalle forme e dai gusti innovativi.
La Pasta di Semola
Tutto il sapore del grano. Questa linea di paste rigorosamente collegate con la tradizione pastaia italiana rappresentano un pilastro nel sistema Dalla Costa e la vocazione alla valorizzazione del gusto. Colore dorato, superficie ruvida grazie alla trafilatura al bronzo, profumo genuino del grano, gusto semplice, ma raffinato: queste le caratteristiche distintive di un prodotto made in Italy che nasce dalla tradizione pastaia italiana anche in formati speciali, che si ricordano per originalità dei sapori e delle forme prima e dopo la cottura. Con la pasta di semola Dalla Costa si possono realizzare piatti della tradizione dai sapori unici e fragranti che sprigionano il sapore della cultura gastronomica italiana.
La Pasta Tricolore con Verdure
Specialità italiana colorata e aromatizzata. La pasta italiana è gustata prima con gli occhi e poi con il palato e la scopri quando il grano duro di qualità pregiata incontra verdure disidratate e spezie dai sapori mediterranei.La selezione di pasta italiana Tricolore è aromatizzata dal profumo del pomodoro, dell’origano e del basilico maturati al sole e da altre verdure che caratterizzano il gusto finale del piatto con originalità e allegria. Questa pasta tricolore è trafilata al bronzo e prodotta combinando la durata del tempo con la bassa temperatura, nella fase di essiccazione, che ne preserva tutte le caratteristiche organolettiche, garantendo al tempo stesso una perfetta consistenza e un’ottima tenuta in cottura. L’emozione cromatica nel piatto della pasta tricolore viene evocata dai colori che rimandano all’Italia, paese dove questa pasta aromatizzata racconta una delle più antiche tradizioni culinarie.
La Pasta Aromatizzata
I sapori mediterranei a tavola. Dall’Italia abbiamo preso il profumo del mare mischiandolo con quello della terra per far nascere paste dai gusti unici, fragranti e dalle forme speciali. Il procedimento innovativo mantiene intatto tutta la naturalità dei sapori di una pasta che, trafilata al bronzo, sprigiona la sua ricchezza di gusto fin dal primo assaggio. Abbiamo scelto le spezie che caratterizzano alcuni nostri territori e selezionato verdure di alta qualità ottenendo così paste dal cuore italiano.Le paste al peperoncino, al limone abbinato al pepe nero, al fungo porcino, all’asparago, al nero di seppia e al salmone, raccontano l’incontro della semola di grano duro con ingredienti esclusivi, selezionati da Dalla Costa per rispondere al gusto del consumatore moderno italiano e internazionale.
La Pasta in Formati Speciali
Un regalo di sapori unici italiani in formati speciali. Cuori, campane, stelle, animaletti e altre figure sono le paste in formati speciali per le feste. Paste speciali per fare un regalo o allietare un evento e una ricorrenza vissuta dagli adulti e dai bambini. Una serie di formati di paste dove la creatività Made in Italy rende ancora più unica la tavola delle occasioni speciali. Ogni momento dell’anno è scadenzato da prodotti che per forma della pasta e sapori delle aromatizzazioni evocano il momento di festa allietando la tavola con un tocco di emozione tutta italiana.
La Pasta in Formati Giganti
I Giganti buoni. Quando una speciale semola di grano duro si trasforma in una pasta di formato grande il risultato diventa un grande piatto tutto italiano. Paste uniche per dimensione gigante, sanno sprigionare i veri sapori italiani. Speciale è l’impatto emotivo che si vede nel piatto dopo la cottura dove il grande formato mantiene una buona consistenza ed è capace di trattenere il condimento grazie alla ruvidità della superfice. Realizzate secondo le regole dell’antica tradizione pastaia italiana sono paste in formati giganti rigorosamente trafilate al bronzo ed essiccate a bassa temperatura.
La Pasta al Farro Integrale
Pasta con Grani Antichi. Il farro è un cereale antico, le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente. Questa gamma al grano integrale di farro, ha un sapore intenso e forte: 100 g contengono almeno 6 g di fibre, è quindi un alimento ad alto contenuto di fibre.
Il Benessere nel Piatto
Senza glutine o con meno carboidrati. Forma fisica e mentale sono i principali ingredienti per una vita di qualità accompagnata da una serie di paste italiane trafilate al bronzo, uniche per composizione, sapore e caratteristiche organolettiche. Formati speciali gluten free dedicati ai celiaci e a tutti coloro che ricercano una pasta senza glutine per una alimentazione più equilibrata; una pasta Low Carb con meno carboidrati e ricca in fibre, per chi cerca invece un prodotto italiano performante, mantenendo il gusto semplice della tradizione; una pasta multi cereale, orzo-segale-grano integrale, per consumatori attenti ai sapori autentici.
La Pasta per Bambini
Costruita su misura per i più piccoli (dai 3 anni di età). L’allegria è l’ingrediente più importante utilizzato per creare paste prevalentemente per bambini, fantasiose e in formati speciali Made in Italy che attirano l’attenzione dei più piccoli trasformando ogni pasto dei bambini in un gioco divertente, coinvolgente e gustoso. Trafilata al bronzo e prodotta combinando la durata del tempo con la bassa temperatura, nella fase di essicazione, questa pasta preserva tutte le caratteristiche organolettiche, per un’alimentazione ricca dei sapori del grano e delle verdure. Paste rigorosamente italiane che offrono alle famiglie, prodotti innovativi, originali nelle forme e nei sapori per insegnare ai bambini a crescere imparando i principi di una corretta alimentazione.
La Pasta Disney
La magia del mondo Disney per tutta la famiglia. Attraverso la magia del mondo Disney si scoprono paste dalle forme speciali e dai sapori unici che piacciono sia ai grandi che ai bambini. Prodotti italiani realizzati in modo tradizionale con una trafila al bronzo e con farine di grano duro selezionate unite con verdure disidratate di altissima qualità. Un regalo per i più piccoli che piace a tutta la famiglia.
La Pasta Biologica Disney
La versione biologica della pasta Disney è una selezione di pasta italiana per tutta la famiglia che trasforma le migliori materie provenienti dall’agricoltura biologica in prodotti di altissima qualità. Paste tradizionali biologiche in formati mini e speciali, trafilate al bronzo, di grano duro selezionato e arricchite di verdure disidratate anch’esse biologiche. Biologica: la pasta che rispetta l'uomo e l'ambiente.
La Loggia dei Grani
Un regalo dal sapore italiano. L’esclusività in Dalla Costa è racchiusa in questa gamma di prodotti unici per qualità di materie prime e per originalità del packaging. Espressione del più attento Made in Italy, questa linea di pasta è trafilata al bronzo e prodotta combinando la durata del tempo con la bassa temperatura che preserva tutte le caratteristiche organolettiche, garantendo al tempo stesso una perfetta consistenza e un’ottima tenuta in cottura.
Pasta Book
Quando la pasta incontra un packaging originale nascono prodotti adatti a raccontare la storia e il valore dei sapori tra terra e mare che attarversano il territorio da Nord a Sud. Prodotti unici di altissimo livello che diventano ambasciatori di una cultura gastronomica che racconta la bellezza dell'Italia in tutto il mondo. Oggetti regalo per donare il piacere di un ricordo che diventa esperianza a tavola.
Il Cuore della Pasta Italiana
Storia
1993 è la data in cui è stato battezzato il progetto d'impresa della famiglia Dalla Costa; una nuova industria nel settore della produzione della pasta secca fondata sull'esperienza, sul know how e sulla passione costruita in tre generazioni che si sono succedute nell'ambito di questa attività. L'elemento che ha contraddistinto dall'inizio il posizionamento di marketing dell'azienda è stata la produzione della pasta su cui i fratelli Dalla Costa sono intervenuti uscendo dal contesto tradizionale per proporre nuovi formati speciali che si differenziano l'uno dall'altro per sapori e uso delle semole e delle farine. Un altro fattore distintivo dell'azienda Dalla Costa Alimentare è il desiderio di preservare quello stile produttivo, che ha colto nella tecnologia e nei controlli di qualità, quelle leve che solo un processo industriale avanzato può garantire.
I Nostri Obbiettivi
La distintività sul mercato rappresenta l'asset fondamentale dello sviluppo di ogni prodotto. In questa direzione i fratelli Dalla Costa coadiuvati da collaboratori esperti nei singoli aspetti del processo aziendale sviluppano continuamente nuovi prodotti in termini di sapori, gusti, ricette, uso di farine in linea con l'evoluzione dei bisogni alimentari della gente. Il cliente è l'altro riferimento strategico al centro dell'azienda e dei suoi obiettivi. L'attenta e continua targettizzazione dell'offerta mira a generare prodotti speciali e a fornire al sistema distributivo supporti e argomenti per arricchire lo "scaffale" e renderlo attrattivo per il consumatore. Inoltre, proprio la capacità di personalizzare il prodotto, ha dato origine allo sviluppo di tutto il comparto del Private Label per il mercato nazionale ma, soprattutto, per quello internazionale, dove Dalla Costa sta sviluppando la propria presenza esportando tutto il "sapore della pasta Made in Italy".
Green Energy
Un crescente bisogno di preoccuparsi dell'impatto che la produzione industriale ha sull'ambiente ha stimolato i fratelli Dalla Costa ad affrontare la tematica specifica avviando un processo di ottimizzazione per il consumo delle risorse energetiche. Nel 2010 è stato realizzato un nuovo e moderno impianto fotovoltaico composto da ben 780 pannelli solari policristallini e collocato sulla copertura della sede industriale di Castelminio di Resana che sviluppa una potenza di ben 171,60 KWP. Con l'energia prodotta da questo impianto fotovoltaico pari a circa 200.000 Kw, oggi il Pastificio Dalla Costa può dichiarare che, per mantenere attivo il suo ciclo di produzione annuale, evita di consumare l'equivalente di 45 tonnellate di petrolio e che non immette una quantità pari a 104.000 Kg di CO2 nell'atmosfera. Un segnale distintivo e qualificante per un'impresa che pensa alla sua crescita, ma che pone attenzione alle regole di sostenibilità ed etica per la tutela dell'uomo e dell'ambiente.
Qualità
La qualità della pasta Dalla Costa è nella qualità delle materie prime e nella sapienza produttiva della famiglia Dalla Costa. La nostra pasta è prodotta con semole altamente selezionate e con un processo di lavorazione della pasta molto attento, dall’impasto all’essiccazione. Il risultato è una pasta di grande qualità, elastica e tenace che nel piatto si mantiene corposa, con il profumo, il colore e il sapore che la rendono inconfondibile. La tenacità e la qualità della pasta Dalla Costa sono il risultato di semole di grano duro selezionate, del sapiente processo produttivo impiegato, della trafilatura esclusivamente al bronzo e di un’attenta essiccazione. Le semole di grano duro utilizzate per la pastificazione sono ottenute dal cuore del chicco di grano. Le spezie e le verdure disidratate che conferiscono sapore, profumo e colore alla pasta Dalla Costa, provengono da colture controllate, senza l’impiego di irradiazioni e non-OGM. Ecco quindi come riconoscerai nel tuo piatto la qualità della pasta Dalla Costa: - la pasta ha un colore giallo oro brillante come il colore dei campi di grano duro maturi; - l'acqua di cottura della pasta risulta limpida, senza alcun residuo; - il colore della pasta, anche dopo cotta, nel piatto rimane dorato; - la pasta è cotta in modo uniforme e la si sente elastica e tenace, vale a dire "al dente", durante la masticazione; - la pasta conserva il "profumo" e il sapore gradevole ed inconfondibile della semola di grano duro; - il condimento viene trattenuto in modo migliore grazie alla superficie rugosa della pasta dovuta alla trafilatura al bronzo. Pasta sempre “al dente” e dal “giusto spessore”: Dalla Costa, una pasta di qualità!
Lavorazione
La distintività sul mercato rappresenta l'asset fondamentale dello sviluppo di ogni formato di pasta. La qualità del prodotto finale non è solo uno dei parametri fondamentali per vendere uno dei prodotti Dalla Costa. Proprio in questo Pastificio si cerca di perseguire l'eccellenza fin dalla scelta delle materie prime per conquistare il consumatore finale, ma soprattutto per rispettarlo quando sceglie uno dei nostri prodotti. In Dalla Costa tre sono le materie prime che creano il prodotto di qualità: la semola di grano duro, l'acqua, gli aromi. La semola, con provenienza esclusiva da molini italiani, è selezionata in base a caratteristiche chimico-fisiche che devono essere costanti nel tempo. L'acqua utilizzata nell'impasto, si trova in una falda nel sottosuolo dell'azienda ad una profondità di 90 metri. Conosciuta fin dal XII secolo, quest'acqua era considerata "miracolosa" per le sue caratteristiche di purezza che ancor oggi mantiene a livelli elevatissimi. Le verdure e le spezie selezionate quali ad esempio pomodori, spinaci, origano, basilico sono disidratate rigorosamente da prodotto fresco. Nel processo di lavorazione utilizziamo solo trafile in bronzo e lasciamo essiccare la pasta a lungo e a bassa temperatura. La nostra pasta raggiunge così una qualità eccellente che si esprime in perfetta consistenza, ottima tenuta in fase di cottura, giusta ruvidezza superficiale per trattenere ogni tipo di condimento, elevata digeribilità.
La Scelta del Grano
Nel processo produttivo della pasta secca, la prima tappa è la scelta del grano duro, selezionato in base alle caratteristiche chimiche e fisiche. La materia prima è portata al mulino dov'è setacciata, in modo da eliminare le impurità, e poi sottoposta a macinatura, per essere trasformata in semola. La semola giunge nel pastificio, dove inizia la fase d'idratazione con l'acqua, la cui percentuale deve oscillare tra il 30 al 35% per ottenere un prodotto di qualità. La fase d'impasto, detta gramolazione, avviene sotto vuoto per ottenere un composto più resistente e privo di bolle d'aria al suo interno. Questo deve risultare compatto e trasparente, ma soprattutto di un colore brillante. È in questa fase che si può intervenire con l'aggiunta di altri ingredienti, rigorosamente essiccati, per aromatizzare o colorare il composto: dal pomodoro agli spinaci in polvere, fino alle spezie come peperoncino, origano, basilico, rosmarino o altro.
La Trafilatura e l'Essicazione
A questo punto il composto, che ha l'aspetto di una massa colloidale giallo ambrata, viene spinto, sempre all'interno della stessa macchina, verso le trafile dall'originaria forma a disco con un serie di fori detti "inserti" dai quali escono i vari formati di pasta. Le forme di pasta ancora morbide e calde sono così tagliate e poi avviate alla fase di essiccazione. Qui rimangono a riposo per circa 5/7 ore per la produzione in fase continua, da 16/18 ore per quella statica, in modo da portare il tasso totale di umidità al 12,5% che è il valore massimo fissato dalla legge. Il processo di essiccazione, oltre a permettere un'elevata conservabilità del prodotto, è necessario a stabilizzare la qualità della materia prima, esaltandone i valori organolettici e realizzando uno stato di equilibrio tra amido e glutine contenuti nella semola, al fine di ottimizzare la qualità e la tenuta in cottura. Più lunghi sono i tempi di essiccazione, migliore sarà il risultato poiché anche la parte centrale più interna delle forme potrà liberare il proprio contenuto di umidità. Ed è proprio qui che sta la differenza tra la lavorazione artigianale, seguita da Dalla Costa, e quella industriale su larga scala che, per ridurre i tempi di essiccazione, sottopone le forme ad elevate temperature (oltre i 100 gradi) che alterano e modificano le caratteristiche organolettiche del prodotto nonché l'aspetto nutritivo.
Il Confezionamento
Le forme di pasta, entrate tenere e morbide nell'essiccatoio, ne escono secche e rigide, pronte per l'ultima fase: il confezionamento e l'imballaggio. I prodotti sono confezionati in sacchetti trasparenti, che hanno la funzione di proteggere la pasta da eventuali contaminazioni esterne e presentarla al consumatore in una veste esteticamente gradevole che ne esalta il colore e la consistenza. Etichette o astucci di cartone forniscono poi le informazioni necessarie al consumatore. In quest'ultimo tratto tutte le singole confezioni sono monitorate da bilance e da speciali macchinari che così controllano passo dopo passo il corretto imballaggio e stoccaggio a magazzino da dove partiranno per la distribuzione nazionale ed internazionale.
Personalizzazioni
Dall’esperienza produttiva e dalla capacità interpretativa delle forme possono nascere paste dai formati unici ideali per valorizzare un brand aziendale. Il servizio dell’azienda che va oltre il prodotto pasta e fornisce ad ogni cliente una soluzione pensata su misura. Il pastificio Dalla Costa mette a disposizione il proprio know- how nella produzione della pasta per sviluppare paste speciali adatte a personalizzare l'offerta. La flessibilità produttiva del pastificio Dalla Costa e il grado di specializzazione raggiunti nella creazione e nello sviluppo di nuovi formati di pasta e di soluzioni di packaging ci ha consentito di diventare punto di riferimento nella produzione di paste speciali e personalizzate. Il pastificio Dalla Costa è oggi produttore privilegiato di pasta per grandi catene di distribuzione alimentare, interpretando con successo le necessità di personalizzazione dei propri clienti. Importante anche ricordare che dal 2004 il Pastificio Dalla Costa è stato scelto proprio grazie all'alta qualità del prodotto, alla flessibilità sia nel realizzare formati di pasta speciali così come nel proporre packaging personalizzati, da The Walt Disney Co.TM, quale produttore della pasta Disney distribuita non solo in Italia, ma in tutto il mondo.
Produzione Pasta in Formati e Aromi Speciali
Il pastificio Dalla Costa propone un'ampia gamma di formati di pasta speciale dedicati al mondo dei bambini e delle feste, una serie di formati di pasta unici arricchiti dalla creatività delle forme. E’ anche possibile sviluppare nuovi formati speciali di pasta in collaborazione con il cliente. Il pastificio Dalla Costa mette a disposizione dei propri clienti la professionalità del suo reparto Ricerca e Sviluppo per sviluppare paste speciali dai contenuti innovati nel rispetto della tradizione pastai italiana. Grazie all’utilizzo di verdure disidratate possiamo proporvi produzioni di paste aromatizzate e colorate dai sapori originali adatte al mercato Italiano od estero. Le semole biologiche, i grani antichi, farro, orzo, mais riso, segale, quinoa sono solo alcune delle materie prime che il pastificio dalla costa seleziona per la produzione delle sue paste speciali, uniche per composizione, sapore e caratteristiche organolettiche.
Le Nostre Linee
La Pasta Biologica
Biologica, la pasta che rispetta l'uomo e l'ambiente. Una linea di paste biologiche tradizionali, trafilate al bronzo, prodotte con grani antichi come il SENATORE CAPPELLI ed il KAMUT®, coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica per soddisfare chi è attento al valore della natura. Formati differenziati per grandi e bambini dai sapori molto naturali e la pasta tricolore con pomodoro e spinacio anch’essi biologici di origine rigorosamente italiana. Il pastificio Dalla Costa con le sue nuove paste biologiche dedica una speciale attenzione al mondo dei bambini proponendo prodotti dalle forme e dai gusti innovativi.
La Pasta di Semola
Tutto il sapore del grano. Questa linea di paste rigorosamente collegate con la tradizione pastaia italiana rappresentano un pilastro nel sistema Dalla Costa e la vocazione alla valorizzazione del gusto. Colore dorato, superficie ruvida grazie alla trafilatura al bronzo, profumo genuino del grano, gusto semplice, ma raffinato: queste le caratteristiche distintive di un prodotto made in Italy che nasce dalla tradizione pastaia italiana anche in formati speciali, che si ricordano per originalità dei sapori e delle forme prima e dopo la cottura. Con la pasta di semola Dalla Costa si possono realizzare piatti della tradizione dai sapori unici e fragranti che sprigionano il sapore della cultura gastronomica italiana.
La Pasta Tricolore con Verdure
Specialità italiana colorata e aromatizzata. La pasta italiana è gustata prima con gli occhi e poi con il palato e la scopri quando il grano duro di qualità pregiata incontra verdure disidratate e spezie dai sapori mediterranei.La selezione di pasta italiana Tricolore è aromatizzata dal profumo del pomodoro, dell’origano e del basilico maturati al sole e da altre verdure che caratterizzano il gusto finale del piatto con originalità e allegria. Questa pasta tricolore è trafilata al bronzo e prodotta combinando la durata del tempo con la bassa temperatura, nella fase di essiccazione, che ne preserva tutte le caratteristiche organolettiche, garantendo al tempo stesso una perfetta consistenza e un’ottima tenuta in cottura. L’emozione cromatica nel piatto della pasta tricolore viene evocata dai colori che rimandano all’Italia, paese dove questa pasta aromatizzata racconta una delle più antiche tradizioni culinarie.
La Pasta Aromatizzata
I sapori mediterranei a tavola. Dall’Italia abbiamo preso il profumo del mare mischiandolo con quello della terra per far nascere paste dai gusti unici, fragranti e dalle forme speciali. Il procedimento innovativo mantiene intatto tutta la naturalità dei sapori di una pasta che, trafilata al bronzo, sprigiona la sua ricchezza di gusto fin dal primo assaggio. Abbiamo scelto le spezie che caratterizzano alcuni nostri territori e selezionato verdure di alta qualità ottenendo così paste dal cuore italiano.Le paste al peperoncino, al limone abbinato al pepe nero, al fungo porcino, all’asparago, al nero di seppia e al salmone, raccontano l’incontro della semola di grano duro con ingredienti esclusivi, selezionati da Dalla Costa per rispondere al gusto del consumatore moderno italiano e internazionale.
La Pasta in Formati Speciali
Un regalo di sapori unici italiani in formati speciali. Cuori, campane, stelle, animaletti e altre figure sono le paste in formati speciali per le feste. Paste speciali per fare un regalo o allietare un evento e una ricorrenza vissuta dagli adulti e dai bambini. Una serie di formati di paste dove la creatività Made in Italy rende ancora più unica la tavola delle occasioni speciali. Ogni momento dell’anno è scadenzato da prodotti che per forma della pasta e sapori delle aromatizzazioni evocano il momento di festa allietando la tavola con un tocco di emozione tutta italiana.
La Pasta in Formati Giganti
I Giganti buoni. Quando una speciale semola di grano duro si trasforma in una pasta di formato grande il risultato diventa un grande piatto tutto italiano. Paste uniche per dimensione gigante, sanno sprigionare i veri sapori italiani. Speciale è l’impatto emotivo che si vede nel piatto dopo la cottura dove il grande formato mantiene una buona consistenza ed è capace di trattenere il condimento grazie alla ruvidità della superfice. Realizzate secondo le regole dell’antica tradizione pastaia italiana sono paste in formati giganti rigorosamente trafilate al bronzo ed essiccate a bassa temperatura.
La Pasta al Farro Integrale
Pasta con Grani Antichi. Il farro è un cereale antico, le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente. Questa gamma al grano integrale di farro, ha un sapore intenso e forte: 100 g contengono almeno 6 g di fibre, è quindi un alimento ad alto contenuto di fibre.
Il Benessere nel Piatto
Senza glutine o con meno carboidrati. Forma fisica e mentale sono i principali ingredienti per una vita di qualità accompagnata da una serie di paste italiane trafilate al bronzo, uniche per composizione, sapore e caratteristiche organolettiche. Formati speciali gluten free dedicati ai celiaci e a tutti coloro che ricercano una pasta senza glutine per una alimentazione più equilibrata; una pasta Low Carb con meno carboidrati e ricca in fibre, per chi cerca invece un prodotto italiano performante, mantenendo il gusto semplice della tradizione; una pasta multi cereale, orzo-segale-grano integrale, per consumatori attenti ai sapori autentici.
La Pasta per Bambini
Costruita su misura per i più piccoli (dai 3 anni di età). L’allegria è l’ingrediente più importante utilizzato per creare paste prevalentemente per bambini, fantasiose e in formati speciali Made in Italy che attirano l’attenzione dei più piccoli trasformando ogni pasto dei bambini in un gioco divertente, coinvolgente e gustoso. Trafilata al bronzo e prodotta combinando la durata del tempo con la bassa temperatura, nella fase di essicazione, questa pasta preserva tutte le caratteristiche organolettiche, per un’alimentazione ricca dei sapori del grano e delle verdure. Paste rigorosamente italiane che offrono alle famiglie, prodotti innovativi, originali nelle forme e nei sapori per insegnare ai bambini a crescere imparando i principi di una corretta alimentazione.
La Pasta Disney
La magia del mondo Disney per tutta la famiglia. Attraverso la magia del mondo Disney si scoprono paste dalle forme speciali e dai sapori unici che piacciono sia ai grandi che ai bambini. Prodotti italiani realizzati in modo tradizionale con una trafila al bronzo e con farine di grano duro selezionate unite con verdure disidratate di altissima qualità. Un regalo per i più piccoli che piace a tutta la famiglia.
La Pasta Biologica Disney
La versione biologica della pasta Disney è una selezione di pasta italiana per tutta la famiglia che trasforma le migliori materie provenienti dall’agricoltura biologica in prodotti di altissima qualità. Paste tradizionali biologiche in formati mini e speciali, trafilate al bronzo, di grano duro selezionato e arricchite di verdure disidratate anch’esse biologiche. Biologica: la pasta che rispetta l'uomo e l'ambiente.
La Loggia dei Grani
Un regalo dal sapore italiano. L’esclusività in Dalla Costa è racchiusa in questa gamma di prodotti unici per qualità di materie prime e per originalità del packaging. Espressione del più attento Made in Italy, questa linea di pasta è trafilata al bronzo e prodotta combinando la durata del tempo con la bassa temperatura che preserva tutte le caratteristiche organolettiche, garantendo al tempo stesso una perfetta consistenza e un’ottima tenuta in cottura.
Pasta Book
Quando la pasta incontra un packaging originale nascono prodotti adatti a raccontare la storia e il valore dei sapori tra terra e mare che attarversano il territorio da Nord a Sud. Prodotti unici di altissimo livello che diventano ambasciatori di una cultura gastronomica che racconta la bellezza dell'Italia in tutto il mondo. Oggetti regalo per donare il piacere di un ricordo che diventa esperianza a tavola.
I Giganti buoni. Quando una speciale semola di grano duro si trasforma in una pasta di formato grande il risultato diventa un grande piatto tutto italiano. Paste uniche per dimensione gigante, sanno sprigionare i veri sapori italiani. Speciale è l’impatto emotivo che si vede nel piatto dopo la cottura dove il grande formato mantiene una buona consistenza.
I Giganti buoni. Quando una speciale semola di grano duro si trasforma in una pasta di formato grande il risultato diventa un grande piatto tutto italiano. Paste uniche per dimensione gigante, sanno sprigionare i veri sapori italiani. Speciale è l’impatto emotivo che si vede nel piatto dopo la cottura dove il grande formato mantiene una buona consistenza.
I Giganti buoni. Quando una speciale semola di grano duro si trasforma in una pasta di formato grande il risultato diventa un grande piatto tutto italiano. Paste uniche per dimensione gigante, sanno sprigionare i veri sapori italiani. Speciale è l’impatto emotivo che si vede nel piatto dopo la cottura dove il grande formato mantiene una buona consistenza.
Specialità italiana colorata e aromatizzata. La pasta italiana è gustata prima con gli occhi e poi con il palato e la scopri quando il grano duro di qualità pregiata incontra verdure disidratate e spezie dai sapori mediterranei. La selezione di pasta italiana Tricolore è aromatizzata dal profumo del pomodoro, dell’origano e del basilico e da altre verdure.
I sapori mediterranei a tavola. Dall’Italia abbiamo preso il profumo del mare mischiandolo con quello della terra per far nascere paste dai gusti unici, fragranti e dalle forme speciali. Il procedimento innovativo mantiene intatto tutta la naturalità dei sapori di una pasta che, trafilata al bronzo, sprigiona la sua ricchezza di gusto fin dal primo assaggio.
I sapori mediterranei a tavola. Dall’Italia abbiamo preso il profumo del mare mischiandolo con quello della terra per far nascere paste dai gusti unici, fragranti e dalle forme speciali. Il procedimento innovativo mantiene intatto tutta la naturalità dei sapori di una pasta che, trafilata al bronzo, sprigiona la sua ricchezza di gusto fin dal primo assaggio.
Specialità italiana colorata e aromatizzata. La pasta italiana è gustata prima con gli occhi e poi con il palato e la scopri quando il grano duro di qualità pregiata incontra verdure disidratate e spezie dai sapori mediterranei. La selezione di pasta italiana Tricolore è aromatizzata dal profumo del pomodoro, dell’origano, del basilico e da altre verdure.
Biologica, la pasta che rispetta l'uomo e l'ambiente. Una linea di paste biologiche tradizionali, trafilate al bronzo, prodotte con grani antichi come il SENATORE CAPPELLI ed il KAMUT®, coltivati secondo i principi dell’agricoltura biologica per soddisfare chi è attento al valore della natura. Sapori naturali e la pasta tricolore con pomodoro e spinaci...
Tutto il sapore del grano. Questa linea di paste rigorosamente collegate con la tradizione pastaia italiana rappresentano un pilastro nel sistema Dalla Costa e la vocazione alla valorizzazione del gusto. Colore dorato, superficie ruvida grazie alla trafilatura al bronzo, profumo genuino del grano, gusto semplice, ma raffinato.
Tutto il sapore del grano. Questa linea di paste rigorosamente collegate con la tradizione pastaia italiana rappresentano un pilastro nel sistema Dalla Costa e la vocazione alla valorizzazione del gusto. Colore dorato, superficie ruvida grazie alla trafilatura al bronzo, profumo genuino del grano, gusto semplice, ma raffinato.
Tutto il sapore del grano. Questa linea di paste rigorosamente collegate con la tradizione pastaia italiana rappresentano un pilastro nel sistema Dalla Costa e la vocazione alla valorizzazione del gusto. Colore dorato, superficie ruvida grazie alla trafilatura al bronzo, profumo genuino del grano, gusto semplice, ma raffinato.
Specialità italiana colorata e aromatizzata. La pasta italiana è gustata prima con gli occhi e poi con il palato e la scopri quando il grano duro di qualità pregiata incontra verdure disidratate e spezie dai sapori mediterranei. La selezione di pasta italiana Tricolore è aromatizzata dal profumo del pomodoro, dell’origano e del basilico e da altre verdure.
Specialità italiana colorata e aromatizzata. La pasta italiana è gustata prima con gli occhi e poi con il palato e la scopri quando il grano duro di qualità pregiata incontra verdure disidratate e spezie dai sapori mediterranei. La selezione di pasta italiana Tricolore è aromatizzata dal profumo del pomodoro, dell’origano, del basilico e da altre verdure.
Specialità italiana colorata e aromatizzata. La pasta italiana è gustata prima con gli occhi e poi con il palato e la scopri quando il grano duro di qualità pregiata incontra verdure disidratate e spezie dai sapori mediterranei. La selezione di pasta italiana Tricolore è aromatizzata dal profumo del pomodoro, dell’origano, del basilico e da altre verdure.
Specialità italiana colorata e aromatizzata. La pasta italiana è gustata prima con gli occhi e poi con il palato e la scopri quando il grano duro di qualità pregiata incontra verdure disidratate e spezie dai sapori mediterranei. La selezione di pasta italiana Tricolore è aromatizzata dal profumo del pomodoro, dell’origano, del basilico e da altre verdure.
I sapori mediterranei a tavola. Dall’Italia abbiamo preso il profumo del mare mischiandolo con quello della terra per far nascere paste dai gusti unici, fragranti e dalle forme speciali. Il procedimento innovativo mantiene intatto tutta la naturalità dei sapori di una pasta che, trafilata al bronzo, sprigiona la sua ricchezza di gusto fin dal primo assaggio.
I sapori mediterranei a tavola. Dall’Italia abbiamo preso il profumo del mare mischiandolo con quello della terra per far nascere paste dai gusti unici, fragranti e dalle forme speciali. Il procedimento innovativo mantiene intatto tutta la naturalità dei sapori di una pasta che, trafilata al bronzo, sprigiona la sua ricchezza di gusto fin dal primo assaggio.
I sapori mediterranei a tavola. Dall’Italia abbiamo preso il profumo del mare mischiandolo con quello della terra per far nascere paste dai gusti unici, fragranti e dalle forme speciali. Il procedimento innovativo mantiene intatto tutta la naturalità dei sapori di una pasta che, trafilata al bronzo, sprigiona la sua ricchezza di gusto fin dal primo assaggio.
I sapori mediterranei a tavola. Dall’Italia abbiamo preso il profumo del mare mischiandolo con quello della terra per far nascere paste dai gusti unici, fragranti e dalle forme speciali. Il procedimento innovativo mantiene intatto tutta la naturalità dei sapori di una pasta che, trafilata al bronzo, sprigiona la sua ricchezza di gusto fin dal primo assaggio.
Pasta con Grani Antichi. Il farro è un cereale antico, le cui origini si possono far risalire a oltre 5000 anni fa in Medio Oriente. Questa gamma al grano integrale di farro, ha un sapore intenso e forte: 100 g contengono almeno 6 g di fibre, è quindi un alimento ad alto contenuto di fibre.
Quando la pasta incontra un packaging originale nascono prodotti adatti a raccontare la storia e il valore dei sapori tra terra e mare che attarversano il territorio da Nord a Sud. Prodotti unici di altissimo livello che diventano ambasciatori di una cultura gastronomica che racconta la bellezza dell'Italia in tutto il mondo. Oggetti regalo per donare il...