Conte Spagnoletti Zeuli - Premi e Riconoscimenti

Premio Enologico Internazionale Vinitaly 2016 - 5 Star Wines - Castel del Monte - DOCG Rosso Riserva Terranera 2012

Punteggio: 90/100

Certificazioni

L’azienda Agricola del Conte Onofrio Spagnoletti Zeuli può definirsi un’Azienda Etica, impegnata nello sviluppo del territorio di insediamento, la Puglia; nella valorizzazione della propria produzione attraverso la filiera corta (produzione, trasformazione e commercializzazione); nel rispetto della qualità dei prodotti; nella sicurezza alimentare; nella tracciabilità di filiera; nella salvaguardia dell’ambiente attraverso lo sviluppo dell’agricoltura integrata e l’utilizzo di fonti di energia rinnovabili (fotovoltaico).

In particolare, l’Azienda oltre all’applicazione delle normative vigenti obbligatorie (sanitarie, HACCP, sicurezza sul lavoro), si è dotata di una serie di “sistemi di controllo volontari”, ispezionati periodicamente da Organismi di certificazione autorizzati, nazionali ed internazionali.

Nel dettaglio l’Azienda aderisce ai seguenti sistemi di certificazione: 

D.O.P. Terra di Bari - sottozona Castel del Monte, per l’olio extravergine di oliva;

D.O.C. Castel del Monte - per il vino. In piena globalizzazione l’Azienda ha riscoperto e rilanciato il valore del territorio di appartenenza, la Puglia, e delle materie prime tipiche, quali le cultivar “ coratina” e “l’uva di troia”.

LOTTA INTEGRATA: l’Azienda adotta una tecnica di produzione agricola che consente di ridurre i residui di fitofarmaci nei prodotti agricoli che finiscono sulle nostre tavole e ridurre di conseguenza l’impatto ambientale dovuto all’uso indiscriminato di prodotti chimici di sintesi.

I metodi chimici sono accuratamente equilibrati, limitati e giudiziosi e tengono conto della salubrità del prodotto e della protezione ambientale, in sintesi si agisce contro gli insetti dannosi per le piante ed i frutti, ma con un’attenzione in più. Non si tratta quindi di agricoltura biologica. Le operazioni ed i prodotti utilizzati vengono registrati quotidianamente nel Quaderno di Campagna.

SISTEMA DI QUALITA’ ISO 9001: che comprende il controllo del prodotto finito, la sicurezza, la mancanza di difetti, l’affidabilità ed il controllo di tutti i processi produttivi che hanno realizzato il prodotto, esteso infine alla valutazione di tutto il sistema aziendale.

CERTIFICAZIONE AMBIENTALE ISO 14001: l’Azienda produce rispettando il territorio circostante, assumendo volontariamente
l’impegno a ridurre l’inquinamento attraverso il controllo dei fattori inquinanti. L’azienda si impegna e certifica, anno per anno, la riduzione degli scarichi idrici, le emissioni in atmosfera, i rifiuti, i consumi di risorse, l’utilizzo e la detenzione di sostanze pericolose e le emissioni acustiche.

RINTRACCIABILITA’ DI FILIERA ISO 22005: L’Azienda ha istituito un processo che permette di ricostruire a ritroso la storia del prodotto “dalla tavola al campo”, attraverso un sistema di  informazioni contenenti il percorso delle materie prime (uva e olive) e degli altri eventuali ingredienti.

STANDARD IFS: l’Azienda è qualificata secondo i requisiti di qualità, sicurezza e conformità alle normative sui prodotti alimentari rispondendo a severi requisiti in ordine alla qualità, responsabilità della direzione, gestione delle risorse del personale, strutture, locali.

STANDARD BRC: garantisce che i prodotti sono realizzati nel rispetto dei requisiti igienici e qualitativi ben definiti.

FONTI ENERGETICHE: l’attivazione del Parco Fotovoltaico ha reso l’azienda autonoma dal punto di vista energetico, consentendo l’autoconsumo dell’energia prodotta e riducendo le emissioni in atmosfera di Ossido di Carbonio di 680 Tonnellate l’anno. Con orgoglio si rivendica questo servizio reso all’intera collettività, basato sull’utilizzo delle cosiddette energie pulite: la tecnologia fotovoltaica è basata sul Silicio, il secondo elemento più comune e non tossico presente sulla superficie. Attualmente è il migliore tra i metodi di produzione di energia conosciuti; permette di ottenere energia elettrica necessaria al proprio fabbisogno senza l’utilizzo di alcun tipo di combustibile e a “costo zero” per l’ambiente: è silenziosa, non produce emissioni, non utilizza carburante, eliminando totalmente qualsiasi tipo di emissione dannosa per la nostra atmosfera.